"Tutti matti per il Riso": le iniziative per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

In Italia ogni anno 1 persona su 4 soffre di un disturbo mentale.
Le persone che vivono con questo tipo di disturbo e i loro cari sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizi. Tutto ciò impatta pesantemente sulle loro vite, sulle loro opportunità sociali ed educative, sulle loro prospettive di lavoro attuali e future. Per superare queste disparità è necessario, in primis, rompere i pregiudizi.
Il 10 ottobre di ogni anno si celebra La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World MentalHealthDay) , istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’evento di beneficenza “Tutti Matti per il Riso”, all’interno della Giornata Mondiale della Salute Mentale, quest’anno giunge ormai alla VII edizione e vedrà la partecipazione di oltre 300 volontari del Progetto Itaca nelle principali piazze italiane. Ad essere coinvolta, oltre che la piazza di  Lamezia Terme, anche  quella di Catanzaro, per promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio sulle patologie mentali.
Per l’occasione,  nei giorni 8-9-10 ottobre, “Progetto Itaca” sarà affiancata dall’associazione Libellula Afasp. L’associazione opera attraverso la divulgazione e l’utilizzo delle scienze proprie dell’ambito psicologico e socio-sanitario, della medicina convenzionale e non convenzionale, delle discipline bio-naturali. Per tutti e tre i giorni l’associazione presenterà i suoi prodotti solidali.
Venerdì 8 ottobre, alle ore 17, presso Sala Giunta della Provincia di Catanzaro, sarà indetta una conferenza stampa per la presentazione dell’evento.
Saranno presenti nell’occasione: Mario Nicotera, associazione Progetto Itaca CZLM;  Rosellina Brancati, Coordinamento Associazione per la Salute Mentale (CASM); Natalia Barillari, presidente Associazione Libellula; Rocco Dimaio dell’associazione “ZARAPOTAMO”.
Nella mattina del 10 ottobre, presso il parco della Biodiversità di Catanzaro, si svolgerà la “1^ Passeggiata per la Salute Mentale”, a partire  dalle ore 10, i cui contenuti saranno condivisi con l’hashtag#rompiamoilpregiudizio.
L’elenco delle piazze italiane che aderiscono all’iniziativa sarà disponibile sul sito https://progettoitaca.org/tutti-matti-per-il-riso/
Sarà possibile inoltre ricevere a casa il riso consultando www.progettoitaca.org/riso/
 

Stampa o condividi