I ragazzi del servizio civile in udienza dal Papa

Servizio Civile

Ricorre nel 2016 il quindicesimo anniversario della legge istitutiva del Servizio Civile Nazionale, una strada che, in tre lustri, è stata percorsa da più di 350.000 giovani. Il loro impegno sarà ricordato il prossimo 26 novembre, a partire dalle 9:00, in un evento che si svolgerà nell’Aula Nervi della Città del Vaticano, alla presenza di Papa Francesco.

Proprio in attesa dell’arrivo del Santo Padre – anticipa il Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba – “ripercorreremo le tappe di questo cammino sia attraverso le testimonianze di personaggi pubblici sia dando la parola a coloro che sono in Servizio Civile o che lo hanno appena concluso. Un incontro molto atteso, per rendere visibile l’esperienza di tanti giovani che stanno dedicando un anno della propria vita al servizio della nostra comunità”.

L’ evento mira a essere anche momento di festa, per i circa 6.000 ragazzi che si prevede parteciperanno.
Durante l’incontro, che sarà presentato dal giornalista RAI Franco Di Mare, si svolgerà la premiazione del vincitore del bando “Un nuovo spot sul Servizio Civile di 60 secondi con le voci, le idee, i volti, l’esperienza e la creatività dei giovani volontari in servizio”, lanciato a metà aprile di quest’anno. Il video vincente, realizzato proprio dai volontari, diventerà lo spot ufficiale della campagna per incentivare i giovani a partecipare al bando di selezione SCN per l’anno 2017, che sarà trasmessa sulle reti RAI.
Il momento più ricco di emozioni sarà l’intervento del Santo Padre: “Saremo onorati di ascoltare le parole di Papa Francesco, che già in passato ha definito il Servizio Civile una forma di condivisione e, in particolare, ha sottolineato l’importanza di considerare gli altri non solo destinatari di qualche attenzione, ma di veri e propri progetti”, conclude il Sottosegretario Bobba.

Stampa o condividi