Un concorso fotografico per "Savuci Festival"

Fossato Serralta, nella Presila catanzarese, è un borgo con oltre mille anni di storia e un vecchio polo di produzioni artigianali di pregio. L’evoluzione della società e la trasformazione delleattività lavorative e professionali verso il settore terziario, ne hanno cambiato considerevolmente la realtà quotidiana.
Oggi, purtroppo, alcune borgate sono abbandonate e lasciate ad una lunga “agonia” che rischia di portarli al totale oblio.
La rinascita del caratteristico borgo Savuci del comune di Fossato è iniziata qualche tempo fa, grazie ad alcuni progetti socioculturali che hanno come finalità la rivalorizzazione dei posti della memoria, presentandoli alla collettività provinciale e regionale, con l’idea di un respiro più ampio.
In questo contesto, in occasione del Festival di Savuci che si terrà dal 12 al 14 agosto, si inserisce l’ideazione di un concorso fotografico che ha come linea guida la rappresentazione fotografica dei borghi italiani abbandonati e del loro comprensorio sotto gli aspetti urbanistici, paesaggistici e antropologici, che tengano in considerazione anche l’importanza della riscoperta degli antichi mestieri che in quella specifica comunità erano fiorenti.
Il concorso, con il contributo della Regione Calabria, si avvale della collaborazione dell’associazione culturale “La Lanterna” di Catanzaro e dell’associazione di volontariato “Il Mantello”, che da anni si prende cura di anziani, disabili e persone in difficoltà. E’ gratuito ed aperto a tutti, dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate.
Al Concorso Fotografico vi si partecipa con opere “digitali” o “digitalizzate” nel tema unico colore (CL) e Bianconero (BN): “I Borghi d’Italia quasi dimenticati e gli antichi mestieri”.
Si possono inviare un massimo di 3 opere. Le foto presentate a colori non possono essere presentate in bianconero e viceversa. Le immagini dovranno pervenire in formato JPG, salvate nello spazio colore sRGB, della dimensione di 4000 pixel per il lato maggiore, ed una risoluzione minima di 240 dpi.
Le immagini dovranno essere inviate, con il modulo di partecipazione, all’indirizzo mail savuciphotocontest@gmail.com, entro e non oltre la mezzanotte del 4 agosto.
I risultati, i verbali delle giurie e tutte le opere vincitrici ed ammesse saranno pubblicate sulla pagina ufficiale del Festival e resteranno fino all’edizione successiva, oltre ad essere trasmessi agli autori tramite e-mail.
La giuria, chiamata a decretare le opere vincitrici, sarà composta da: Danilo Assara, direttore artistico del Savuci Photo Contest and Exhibition, Fotografo professionista e presidente in carica dell’associazione “La lanterna” di Catanzaro; Lucio Bramato, presidente dell’associazione “Il Mantello” di Catanzaro; un esperto in Antropologia (il cui nominativo verrà comunicato a breve); il sindaco o suo delegato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Fossato Serralta, il presidente del CSV di CatanzaroLuigi Cuomo.
Ai primi tre classificati verranno consegnate le medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) e le targhe. Un premio speciale sarà poi riservato al migliore under 29 e al migliore over 70.
Adogni partecipante sarà comunque rilasciato un attestato che verrà inviato in formato digitale insieme al verbale di giuria.Il Borgo Savucisarà la location in cui verrà ospitata la mostra annessa al concorso, che conterrà almeno quaranta (40) delle opere ammesse. Le opere saranno nuovamente esposte al Parco della Biodiversità di Catanzaro, in occasione della VI edizione della Festa del Volontariato che si terrà l’8 settembre.
Scarica la scheda di iscrizione

Stampa o condividi