Un corso di pittura su ceramica della durata di sei mesi, che è in realtà l’occasione per creare un momento di socializzazione, di integrazione e scambio tra gli anziani del quartiere e le persone più giovani, attraverso l’arte. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa, inaugurata nei giorni scorsi alla Galleria Zeusi a Catanzaro marina, organizzata dalla sezione locale della Ada – Associazione nazionale per il diritto degli anziani -, presieduta da Angelo Arturi.
Al taglio del nastro hanno partecipato anche il segretario regionale della Ada, Alberto Frontera, e il segretario regionale della Uilp Francesco De Biase, il vice sindaco di Catanzaro Giusy Iemma e l’onorevole Piero Amato, tra i soci dell’associazione.
A guidare il progetto le due insegnanti di Arte Marisa Scicchitano, titolare della galleria Zeusi, e Franca Marcianò. Entrambe si dedicheranno per le prossime settimane al laboratorio di ceramica creativa, con l’obiettivo di evidenziare le abilità individuali, coinvolgendo giovani e volontari per facilitare l’interazione generazionale. Alla fine del corso, le opere realizzate saranno esposte in una mostra pubblica.
«La Ada da sempre sostiene l’importanza delle persone anziane nella società – ha avuto modo di dire Arturi -. Sono risorse che non possono essere abbandonate a loro stesse. Anzi, attraverso la pittura, in questo caso, possono socializzare con persone più giovani, con le quali condividere il percorso artistico del laboratorio, ma anche trasmettere saperi e saggezza che solo l’esperienza e gli anni possono dare».
Fonte: La Nuova Calabria