Un'iniziativa benefica a favore delle popolazioni somale

cropped comsed logo

Domenica 18 giugno, al Parco Hotel Granaro in Sila, l’associazione “Comsed”, nata nel 1995 con la finalità di offrire servizi per la salute, l’istruzione e per la difesa di diritti umanitari, organizza una giornata benefica per la raccolta di proventi da destinare alla costruzione del Centro di Salute Mentale di Galkayo, in Somalia.

L’iniziativa, che avrà inizio alle 11.30 con la presentazione dell’associazione, e con un’attenzione particolare rivolta alle cure della donna in Somalia, proseguirà con un momento conviviale, all’insegna dello scambio di piatti tipici della tradizione somala e di quella calabrese.

A seguire, il concerto degli “Hesu Guitar Quintet” e di “Boto Cissokho”, e l’esposizione di opere firmate dagli artisti Isabella Graziani, Massimo Mancuso, Berenice Russo, Sharon Lomanno e Saida Jama.

L’associazione, fortemente voluta dal medico somalo di cittadinanza italiana Abdulcadir Giama, ha come obiettivo principale quello di portare aiuto alle popolazioni africane (in particolare agli abitanti della Somalia) afflitte da ataviche problematiche legate alla salute ed alla malnutrizione. La Somalia, poi, vive anche il dramma di una guerra senza fine: ed è anche per sensibilizzare gli italiani sulla violenza che i somali subiscono quotidianamente, e sulla pratica dell’infibulazione nei confronti delle giovani donne, che la Comsed si impegna ad animare dibattiti e conferenze come quella di domenica prossima. Visita il sito per maggiori dettagli.

Stampa o condividi