Lo svolgimento delle attività dello Spazio Di.Ha.De., la sezione del Centro Diurno gestito dalla Ra.Gi Onlus, che si occupa della cura delle disabilità, proseguono senza sosta e in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, verrà attivato il primo “Laboratorio dei Sensi” per i disagi cognitivi, psico-corporei ed emotivo-relazionali.
Il “Laboratorio dei Sensi” nasce dal desiderio di incoraggiare e guidare la persona alla scoperta delle percezioni della realtà esterna ed interna, dando voce a stimoli uditivi, visivi, olfattivi, gustativi e tattili al fine di sostenere non solo lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi cognitivi di base quali attenzione, memoria, apprendimento, orientamento spazio-temporale e consapevolezza corporea, ma anche di sperimentare le emozioni coinvolgendo le funzioni relazionali e autoregolative.
Il percorso terapeutico sensoriale, condotto dalla psicologa Roberta Aloe, responsabile terapeutica del Centro Diurno dello Spazio Di.Ha.De. per la disabilità e dalla logopedista Veronica Fabiano, sarà allestito in un ampio spazio di 200 mq, che per l’occasione, verrà trasformato in un ambiente protetto e rilassante.
«I sensi sono i canali privilegiati di comunicazione e mediazione con la realtà – spiega la dottoressa Aloe -. Mediante i canali sensoriali, infatti, le informazioni provenienti dall’esterno vengono elaborate ed interpretate dando vita alle percezioni. L’importanza di sollecitare il riconoscimento degli stimoli, incanalando l’attenzione su ogni singolo organo di senso, attraverso un laboratorio esperienziale è un’occasione unica per valorizzare le potenzialità di bambini, ragazzi e giovani-adulti con disabilità».
Il percorso sensoriale prevede attività guidate rivolte ad un piccolo gruppo, che coinvolgono singolarmente i 5 sensi, avrà una durata di circa 90 minuti e si svolgerà presso la sede del primo Centro Diurno autorizzato dalla Regione Calabria, per i disagi cognitivi e psico-corporei, situato in viale Magna Graecia 75 a Catanzaro.
L’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modulo di adesione direttamente sul form nel sito www.ragionlus.com, scaricando il modulo da compilare ed inviare via mail all’indirizzo info@ragionlus.com, oppure telefonando ai numeri 0961 060144 / 800 034443 entro il 30 novembre 2016.