Domenica 7 marzo, dalle ore 12:30 alle ore 13, al Parco della Biodiversità di Catanzaro, si è svolta la performance artistica “Rompere il silenzio” di Ljdia Musso.
Organizzata per la vigilia della festa della donna, tale performance ha costituito, come affermato dalla stessa artista, un’occasione per riscoprire il piacere delle performances dal vivo in cui artista e pubblico interagiscono, oltre che occasione per intessere un discorso sull’identità femminile.
L’intenzione dell’artista era promuovere l’idea di una donna creativa, artista e libera e schierarsi contro ogni violenza e discriminazione di genere.
La performance si è aperta con due poesie della Beat generation.
La prima di Anne Waldman, ” Fast speaking woman”, la seconda di Diane Di Prima, ” I’m a Shadow”, tratta dall’opera ” La Loba”, indicata negli anni 70 come la controparte femminista di “Howl” di Allen Ginsberg.
La performance è proseguita con un esponente al femminile dell’arte sperimentale contemporanea italiana, Tomaso Binga, alter ego maschile di Bianca Menna, di cui sono state lette le lettere ” Ti scrivo solo di domenica”.
Ha accompagnato la performance la musica di alcune delle figure femminili più importanti nella storia del jazz: Dorothy Donegan, Nina Simone, Billie Holiday, Aretha Franklin, Carmen McRae.
Al termine della performance l’artista ha avuto modo di dialogare con il pubblico e ha ringraziato tutti per questa occasione di scambio reciproco augurandosi di poter ripetere l’evento, come richiesto dallo stesso pubblico.
La performance è stata filmata dalla stessa artista e il video sarà pubblicato sui suoi canali Instagram, YouTube e Facebook.