Fonte: 21Righe
Li crediamo angeli, angeli speciali ma senza un volto, angeli che non hanno visto la luce ma sono fatti di luce, di amore e di attese sospese a metà. E sono tanti, in Italia 120.000 ogni anno, piccoli, inermi, non abbastanza forti per superare una prova di nove mesi, per attaccarsi così tenacemente alla pancia della mamma in attesa di venire fuori per vedere il mondo com’è.
Qualcuno di loro ha avuto un nome, altri invece, ancora troppo piccoli per sapere se ad annunciarli sarebbe stato un fiocco azzurro o uno rosa, nemmeno quello. Tutti, però, sono stati amati, tanto. Sono i bimbi mai nati, figli di mamme e papà che non dimenticano, ma non ne parlano, come se il lutto perinatale fosse qualcosa da nascondere, da tenere segreto, come se fosse la pena da scontare per chissà quale grave errore commesso. Niente di più sbagliato, perché posto in questi termini il dolore diventa ancor più difficile da superare.
Anche per questo, dieci anni fa, Claudia e Alfredo dopo aver perso il loro secondo figlio Lapo hanno deciso di fondare un’associazione molto importante sul territorio italiano “CiaoLapo onlus”, ed anche per questo due anni fa anche a Vibo Valentia due genitori, Caterina e Vincenzo Melluso, colpiti in prima persona, hanno deciso di portare in città il Babyloss, una giornata simbolica in cui si ricorda e si fa appunto consapevolezza su questa tematica ancora troppo nascosta, incentrando l’attenzione sulla morte intrauterina, l’aborto, la morte neonatale e la morte improvvisa del lattante. L’invito, per quest’anno, è ad accendere, ovunque sia possibile, il 15 ottobre una candela alle 19.00 e a mantenerla viva per un’ora così che per tutta la giornata un’onda di luce attraversi il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta.
Un modo simbolico, insomma, per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone accomunate da un lutto che invece abitualmente isola. A Vibo l’appuntamento si chiuderà nella piazzetta della parrocchia della Sacra Famiglia per il flash mob, la santa messa ed il lancio dei palloncini. Per maggiori informazioni o per comunicare il nome e la data di un bimbo in maniera che possa essere ricordato basterà contattare il numero 391-1665909.