Il 26 settembre, presso lo Stadio D’Ippolito di Lamezia Terme, si terrà, dalle ore 8 alleore 12, un’importante giornata dedicata alla donazione del sangue, promossa dall’Avis Comunale di Lamezia in collaborazione con la Società Calcistica Vigor Lamezia.L’intesa raggiunta prevede l’avvio delle attività donazionali presso lo stadio lametino di via Marconi, attraverso l’ausilio di un’Unità Mobile di Raccolta Sangue e di personale medico ed infermieristico messo a disposizione dall’Avis Provinciale Catanzaro, con il supporto logistico ed amministrativo dei volontari dell’Avis Comunale di Lamezia Terme.
Le giornata è dedicata ai calciatori e a tutto lo staff della Vigor Lamezia, che con il loro generoso gesto contribuiranno a dare sollievo a tante persone che soffrono di gravi patologie. L’Avis è da sempre disponibile al dialogo con enti, associazioni ed istituzioni pubbliche e private del territorio al fine di promuovere la donazione del sangue e avviare tutte quelle
attività prodromiche all’organizzazione di giornate donazionali, anche attraverso il supporto di autoemoteche da inviare in loco, per garantire il periodico flusso di sangue agli ospedali.
I tragici avvenimenti che hanno recentemente colpito l’Italia centrale hanno ricordato l’importanza della donazione come gesto anonimo, gratuito, consapevole e soprattutto periodico. Il forte impatto emotivo, evocato dal drammatico sisma di Amatrice, non deve far dimenticare che l’emergenza viene vissuta, tutti i giorni, tra le corsie degli ospedali delle nostre città. E’ dunque dovere di tutti fare in modo che la donazione di sangue periodica, e non occasionale, diventi una “straordinaria” abitudine.