Una messa in suffragio delle piccole vittime delle traversate

logo giornata mond dirittim infanzia

Domenica 20 novembre ricorre l’anniversario dell’approvazione da parte delle Nazioni Unite, della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Minori, ratificata dall’Italia con la Legge 176 del 27 maggio 1991.
Tante sono le iniziative che, in concomitanza con l’anniversario, sono volte a incrementare la diffusione della Convenzione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dell’infanzia nel mondo.

L’Unicef di Catanzaro, in particolare, ha pensato per quella data ad un momento religioso di alto significato umanitario, attraverso la celebrazione di una S. Messa in memoria di tutti i bambini ed adolescenti morti in mare nel disperato tentativo di raggiungere una terra di pace e di solidarietà.
La S. Messa sarà celebrata a Catanzaro, nella Basilica dell’Immacolata domenica 20 novembre alle ore 11.
I cittadini ed i volontari tutti sono invitati a partecipare alla manifestazione “per non dimenticare”, per mostrare una comunione fraterna tra appartenenti a organizzazioni impegnate sui vari territori a portare assistenza, conforto, aiuto a chi ha bisogno di attenzione e sostegno.

Quella del volontariato è una scelta consapevole di libertà e di propensione verso gli altri, a dispetto delle difficoltà operative che si superano con la tenacia e la volontà forte di fare il bene, di sperare in un mondo migliore, di dedicare parte del nostro tempo per concrete opere di misericordia e amore verso tutti.

Stampa o condividi