Università del Volontariato, inaugurazione del nuovo anno accademico

 

Università del Volontariato, inaugurazione del nuovo anno accademico

Il secondo Anno Accademico dell’Università del Volontariato sede di Ferrara sarà inaugurato venerdì 14 settembre, alle 16 presso la sede del nuovo Emporio Solidale Il Mantello Pomposa in via Lovara 8 località Pomposa di Codigoro

Il secondo Anno Accademico dell’Università del Volontariato sede di Ferrara sarà inaugurato venerdì 14 settembre, alle 16 presso la sede del nuovo Emporio Solidale Il Mantello Pomposa in via Lovara 8 località Pomposa di Codigoro.

Nell’occasione i partecipanti interessanti potranno anche candidarsi direttamente al percorso completo Pomposa di Codigoro che prevede scadenza di iscrizione entro il 17 settembre 2018

Consulta il Catalogo Univol 2018 – 2019

Scopri i singoli CORSI UNIVOL FERRARA

ISCRIVITI ON LINE

L’Università del Volontariato sede di Ferrara é un progetto innovativo nato nel 2012 dal Centro Servizi per il Volontariato di Milano, che conta oggi 7 sedi in Italia grazie all’adesione dei centri di servizio di Salerno, Cosenza, Treviso, Bologna, Ferrara e Bari e il sostegno della Rete nazione dei Centri di Servizio CSVnet in partnership con Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni e soggetti del mondo Profit.

A chi é rivolta – Offriamo la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici a volontari di Enti di tutto il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.), nonché a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato.

L’Università del Volontariato è strutturata in:

1. CORSI SPECIALISTICI (sezione in verde nel catalogo). Tutti i corsi specialistici sono aperti a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Cooperative Sociali, ecc.) e a cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà.

Per iscriversi ai corsi specialistici bisogna seguire le modalità descritte in ogni corso specifico. Solitamente attraverso la procedura on line dal sito specificando a quale corsi si è interessati

2. PERCORSO COMPLETO UNIVOL (sezione in rosso nel catalogo). All’interno dell’Università del Volontariato®, abbiamo dedicato il percorso completo Univol a volontari o aspiranti volontari della provincia di Ferrara che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specifiche.

Il percorso completo è strutturato in:

1. quattro moduli formativi obbligatori, per un totale di 52 ore di frequenza, su:

– Motivarsi e motivare al volontariato (8 ore)

– Comunicare e gestire le relazioni nell’esperienza di volontariato (16 ore)

– Comprendere la gestione dell’associazione e dei suoi momenti di incontro (20 ore)

– Approfondire la Comunicazione Nonviolenta nel volontariato e nel quotidiano (8 ore)

1. un corso specialistico di almeno 8 ore a scelta dal catalogo;

2. uno stage di almeno 20 ore in Associazione o all’interno di un progetto di volontariato;

3. presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale.

Ad ogni iscritto al percorso completo verrà consegnato il libretto universitario con cui potrà documentare la frequenza ai corsi di formazione non solo dell’anno accademico di iscrizione, ma anche dei successivi.

Iscrizione al percorso completo Pomposa di Codigoro: entro il 17 settembre 2018 on line sul sito UNIVOL FERRARA o telefonando alla segreteria di Agire Sociale tel 0532.205688 o mandare una richiesta per email a segreteria@agiresociale.it

Iscrizione al percorso completo di Ferrara: entro il 15 dicembre 2018.

Una volta iscritti si verrà contattati per un colloquio motivazionale. Ogni corso completo Univol prevede massimo 20 posti destinati a volontari attivi o aspiranti volontari. Nel caso rimangano alcuni posti disponibili, si potranno inserire alcuni uditori. Se ammessi, prima dell’inizio della frequenza al corso, deve essere versata la quota di iscrizione che in totale è di 60 € (1 € per ciascuna ora di formazione).

1. MASTER ANIMATORI DI COMUNITA’ (sezione gialla del catalogo)

Si tratta del primo master proposto dalla sede di Ferrara: 36 ore di formazione e 20 di stage in un ambito progettuale in cui sperimentare le proprie competenze di facilitazione e coordinamento destinato a volontari ed operatori del terzo settore, ma anche studenti degli ultimi anni delle facoltà attinenti al terzo settore.

Obiettivi: formare ed accompagnare all’agire sociale nuove figure di animatori di rete e facilitatori di processi partecipativi: persone capaci di attivare gli attori del territorio per leggerne i bisogni, coglierne le potenzialità e le risorse, riconoscere la complessità delle dinamiche, facilitare la partecipazione della comunità (Istituzioni, Terzo Settore, cittadinanza attiva e mondo profit) allo sviluppo di nuovi processi.

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2018.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Agire Sociale – via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola) Ferrara – tel. 0532 205688 – email: segreteria@agiresociale.it – Referente Università del Volontariato®: Anna Zonari

Stampa o condividi