Il quartiere Pistoia ritorna a essere il teatro per lo sguardo dei giovani abitanti che non vogliono smettere di sognare e sperare. Quattro di loro, con macchina fotografica o smartphone in mano, hanno aderito al primo Foto-contest, organizzato, lo scorso 2 giugno, dallo staff del Progetto “On the street”, per la riqualificazione di alcune aree disagiate del capoluogo calabrese. Ai partecipanti è stato chiesto di scattare una foto all’interno del quartiere e spiegarne il significato. La cerimonia di premiazione ha rappresentato un nuovo motivo di risveglio per ridare luce e colori a una realtà che cerca una via d’uscita dall’emarginazione, permettendo ai quattro finalisti di mettersi in gioco, attraverso gli strumenti dell’arte e della memoria.
Il primo premio è andato al giovane Francesco, con una foto che ritrae una pianta selvatica, presso una delle aiuole del quartiere, per rilevare che Pistoia non è solo violenza e droga: “Quando si parla di Pistoia, dice Francesco, non è mai in maniera positiva; ma anche qui nasce sempre una nuova vita”. Andrea invece ha affidato i suoi ricordi a un video che descrive il valore che ha per lui il campetto di calcio: “Qui ho i ricordi più importanti; l’amicizia, la famiglia e anche le litigate e mi piacerebbe che fosse rimesso a nuovo, poiché è un luogo importante per tutti noi”.
Lo sport e il campetto di calcio sono stati immortalati anche da Mattia, mentre per Manuel il valore aggiunto sono proprio loro; i ragazzi che rappresentano il futuro della comunità.
Tutti i ragazzi sono stati a pari merito bravi e spontanei, nel raccontare frammenti di quotidianità, senza filtri e senza l’aridità razionale dell’uomo moderno. Oltre agli attestati, al vincitore è andato un buono di 30 euro, spendibile da Decatlon, e agli altri la stampa di dieci foto, offerta da Foto Ottica Melina.