Sul sito della Regione Calabria è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato a sostenere sul territorio della Calabria la realizzazione di interventi che ricomprendano attività ricreative, culturali e sportive, per la crescita, il benessere e l’inclusione di bambini e giovani, che prevedano una collaborazione tra le organizzazioni no profit del mondo educativo, formativo e sociale del Terzo Settore.
I progetti dovranno essere finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Promuovere attività ricreative, culturali e sportive come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere personale;
- inserire bambini, adolescenti e giovani in situazione di svantaggio in un percorso formativo-ricreativo-sportivo finalizzato alla loro crescita personale e all’adozione di stili di vita attivi.
Gli interventi dovranno essere realizzati integralmente nel territorio della regione Calabria e rivolti a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni in situazione di svantaggio e/o bambini, adolescenti e giovani con disabilità grave di età compresa tra i 12 e i 25 anni.
Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti no profit che, alla data di presentazione della domanda – secondo le modalità previste nell’avviso pubblico – abbiano sede legale e operativa in Calabria e che svolgano, da almeno tre anni, attività ricreative, culturali e sportive indirizzate a soggetti svantaggiati.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000,00 euro (centomila/00) a carico della Regione Calabria.
I soggetti che presentano domanda potranno richiedere un contributo a fondo perduto a carico della Regione fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili di cui all’avviso pubblico (punto C.2) e, comunque, per un importo non superiore a € 25.000,00 (venticinquemila euro).
La domanda dovrà essere trasmessa secondo le modalità previste nell’avviso pubblico, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 13 del 20 settembre 2019 e a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC del provvedimento dirigenziale di approvazione dell’avviso.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima della data di pubblicazione del provvedimento sul BURC (decreto dirigenziale n° 10002 del 12/08/2019, pubblicato sul BURC n. 93 del 22 agosto 2019) e oltre il termine delle ore 13 del 20.09.2019.
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina del bando