Sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 96 del 31 dicembre 2015 è stata pubblicata la Legge Regionale 31 dicembre 2015 n. 36, “Valorizzazione e potenziamento del turismo religioso e del sistema dei santuari mariani presenti sul territorio calabrese”.
Nell’ottica di una più completa valorizzazione del patrimonio storico e artistico, la presente legge si pone l’obiettivo di potenziare gli itinerari che costituiscono espressione autentica e peculiare della cultura rappresentata dai Santuari Mariani della tradizione religiosa calabrese.
La Regione Calabria svolge, attraverso i propri organismi operanti nelle sedi comunitarie, azioni dirette ad ottenere l’inserimento dei percorsi turistici Mariani in territorio calabrese tra gli itinerari culturali europei riconosciuti dalla competente Agenzia del Consiglio d’Europa.
La Giunta regionale approva, entro il mese di giugno di ogni anno, Piani annuali regionali per l’attuazione di iniziative, interventi e programmi di intervento, tesi alla realizzazione degli obiettivi della presente legge.
Gli Enti Locali, in forma singola o associata, che intendono concorrere alla ripartizione dei fondi sulla base del Piano annuale, sono tenuti ad elaborare apposite progettazioni:
a) la costruzione, il recupero, l’ampliamento e l’ammodernamento di strutture necessarie per favorire ed incentivare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ubicati nei luoghi sede di Santuari Mariani;
b) l’acquisizione di attrezzature indispensabili per l’accoglienza dei pellegrini;
c) l’installazione di impianti destinati a salvaguardare e ad incrementare la fruibilità dei beni culturali esistenti lungo gli itinerari individuati;
d) lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative atte a valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale e le attività di comunicazione connesse;
e) le attività informative attraverso supporti multimediali, funzionali alla diffusione delle conoscenze in tema di percorsi della devozione mariana e beni di rilevanza storico-artistica esistenti lungo tali percorsi.
Per l’esercizio 2016 la disponibilità finanziaria è di euro 180.000.
Legge Regionale 31 dicembre 2015 n. 36