Il 21 marzo rappresentazione al Comunale, il 28 marzo in Comune di Catanzaro incontro in memoria di Giuseppe Valarioti
La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno del 21 marzo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione e Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano in una città del Nord e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale.
Libera si ritroverà in Lombardia a Milano da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione.
Lo slogan di questa Giornata “ E’ Possibile” vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune.
Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Ma se diventiamo tutti consapevoli di questo sentiero e del perché sia divenuto oscuro, possiamo attraversarlo e superarlo, per raggiungere l’alba del cambiamento necessario. Questo è un tempo di “attraversamento” difficile, in cui ci pare che le vecchie “mappe” non servano più a ritrovare la strada. È un tempo complesso che ci chiede di metterci in gioco anche componendo nuovi orizzonti, ponendo in dialogo competenze diverse e saperi transdisciplinari, per generare un pensiero meticcio.
Il Coordinamento Provinciale di Libera Catanzaro “Tramonte & Cristiano” con la sua Rete il 21 marzo sarà presente a Milano al corteo nazionale insieme a tutti i coordinamenti territoriali e dunque quest’anno non ci sarà la consueta manifestazione della lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia nella nostra città ma non mancheranno i momenti di riflessione e di iniziative.
Il 21 marzo, alle 20,30 al Teatro Comunale, il Teatro Incanto metterà in scena “Giovanni & Paolo. Gli antieroi”, testo e regia di Francesco Passafaro, un’opera che con stile poetico e grande maestria racconta il lato umano di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini che non volevano essere degli eroi ma volevano con tutta l’anima combattere la mafia, “Noi siamo gente normale – dice Borsellino – che vorrebbe raddrizzare quel che è ingiusto”.
Il 28 marzo alle ore 10,00 nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro si terrà un incontro con una delegazioni di studenti del liceo Siciliani, del Liceo De Nobili e del Liceo Galluppi sul tema “memoria e impegno” in memoria di Giuseppe Valarioti, vittima innocente di mafia assassinato a Nicotera l’11 giugno 1980, con la presenza di Carmela Ferro, amica prima e fidanzata poi del Professore Giuseppe Valarioti, e con lo scrittore e giornalista Filippo Veltri.
Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.
La referente di Libera Elvira Iaccino
Fonte: Catanzaro Informa