Vibo_prov
Gara di solidarietà a Soriano
Raccolta alimentare ancora un successo
Francesca Onda
Soriano
L’amministrazione comunale, su interessamento della consigliera Maria Rosaria Chiera, in collaborazione con la Protezione Civile cittadina e del suo responsabile Gino Grillo e con il prezioso aiuto degli studenti del liceo scientifico “Machiavelli”, guidati dalla professoressa Maria Teresa Daffinà, ha attivato, nei giorni scorsi, per il terzo anno consecutivo, i progetti di raccolta alimentare dal titolo “Natale è….Solidarieta” e “Condividiamo”.
Per l’occasione sono state confezionate 45 scatole di solidarietà, numero superiore rispetto all’anno precedente. L’iniziativa è mirata a consentire un costante e quotidiano intervento nelle situazioni di indigenza vissute, purtroppo, da tanti cittadini. Alla popolazione, che ha inteso aderire al progetto, è stato richiesto di acquistare prodotti, quali alimenti in scatola e anche per l’igiene personale e per l’infanzia, in modo da offrire agli indigenti un’integrazione ai bisogni primari quotidiani.
Il progetto, negli anni, ha riscosso grande successo e ha fatto emergere la grande generosità dei sorianesi i quali si sono dimostrati solidali e pronti a fare del bene ai più bisognosi. «Negli anni la comunità sorianese – ha rilevato la consigliera Chiera – ha risposto benevolmente e con generosità a tale iniziativa. I giovani del liceo si sono resi protagonisti attivi e partecipi anche durante lo smistamento, la sistemazione e catalogazione dei prodotti. La protezione civile si è, poi, adoperata a recapitare i pacchi natalizi e gli auguri di tutta la comunità. Questo è stato un momento di gioia e condivisione che ha fatto accrescere in ognuno quel senso caritatevole di appartenenza e di benevolenza in un crescente spirito altruistico». Anche la prof. Daffinà ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione della cittadina e l’impegno degli alunni. «Anche quest’anno – ha evidenziato – la macchina della solidarietà ha svolto egregiamente il suo percorso. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla riuscita della giornata».