“ScoprEndo l’Endometriosi” è il titolo della manifestazione informativa contro una patologia poco conosciuta-qual è, appunto, l’endometriosi- tenutasi sabato sera a Francavilla Angitola, su indizione dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” in collaborazione con il Comune. L’iniziativa, tenutasi presso la sala consiliare, è stata introdotta dal sindaco, Giuseppe Pizzonia, il quale ha accolto i presenti e ha spiegato alla platea l’intento del dibattito.
La parola è passata, poi, alle tutor Carmen Amato e Romina Rotella, che hanno esposto la patologia e raccontato le proprie esperienze personali: “In Italia siamo 3milioni le donne affetta da questa patologia-ha affermato Carmen Amato e Romina Rotella- si tratta, purtroppo, di un numero sottostimato in quanto c’è un ritardo diagnostico di 7 – 10 anni. Per tale motivo, è importante continuare questa campagna informativa che stiamo portando avanti io e Carmen come tutor referenti della regione Calabria dell’associazione ‘La voce di una è la voce di Tutte’. Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni per rompere questo silenzio su una patologia poco conosciuta, ma molto diffusa, che causa dei danni permanenti e invalidanti”.
Gli aspetti propriamente medici dell’endometriosi sono stati trattati dal dottor Romeo Aracri, il quale ha invitato tutte le donne a prestare attenzione ai primi campanelli d’allarme che possono aiutare a riconoscere la malattia e a scongiurarne i rischi più gravi. La consigliera Anna Fruci si è soffermata sull’importanza dell’informazione, al fine di evitare ogni tabù sulla patologia. Anche il sindaco di Capistrano, Marco Martino, è stato presente all’evento ed è intervenuto esponendo la necessità di interventi governativi che possano supportare la lotta all’endometriosi anche dal punto di vista delle spese sanitarie. Poi gli interventi del pubblico, tra i quali vi è stata la testimonianza di una donna del posto, affetta dalla patologia in questione.
L’iniziativa si è conclusa con l’inaugurazione dell’Endopank, la panchina gialla simbolo della campagna contro l’endometriosi.
Fonte: Zoom24