Comune – Assegnato il suolo per realizzare il monumento ai Caduti sul lavoro.
VIBO VALENTIA – “La delibera del consiglio comunale con la quale è stata approvata l’assegnazione del suolo per l’istallazione di un Monumento ai Caduti sul lavoro richiesto dalla nostra sede territoriale ci vede profondamente grati verso l’amministrazione”.
Lo afferma in una nota stampa il presidente provinciale dell’Anmil (Associazione invalidi sul lavoro) Michele Caridà. “La nostra associazione – aggiunge -, che raccoglie oltre 370mila iscritti in tutta Italia, di cui 10.928 in Calabria, e rappresenta dunque circa un migliaio di famiglie nella sola città di Vibo, da un lato si adopera per la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro e dall’altro offre supporto agli infortunati sul lavoro e ai familiari dei caduti”. Il fenomeno degli infortuni sul lavoro, stando ai dati Inail dei primi quattro mesi del 2017, ha visto denunciare nell’intera regione 3.181 infortuni sul lavoro, di cui 237 nella provincia di Vibo Valentia, mentre sono stati denunciati 2 decessi nella regione e, fortunatamente, nessuno della provincia di Vibo Valentia. Invece, per quanto riguarda le malattie professionali, nella regione sono stati denunciati 641 casi, di cui 65 nella provincia di Vibo Valentia.
“A fronte di questi numeri – fa presente ancora il presidente provinciale dell’Anmil – anche iniziative come quella del monumento sono un importante riconoscimento del sacrificio di quanti hanno perso la vita a causa del lavoro. E pertanto un ringraziamento particolare da parte dell’Anmil e delle vittime del lavoro, va al sindaco Elio Costa, all’assessore all’Urbanistica Laura Pugliese, alla giunta e a tutti il consiglio comunale con l’auspicio – conclude Caridà – che l’istallazione dei nuovo monumento possa essere un monito per gli imprenditori e per i lavoratori stessi affinchè non si ripetano tali tragedie sul lavoro”.
il monumento sarà posto dunque nella centralissima Piazza del Lavoro e a breve verrà costituito un Comitato pro monumento e successivamente un concorso di idee per la selezione delle proposte dai vari artisti che intenderanno partecipare alla realizzazione dell’opera che ricorderà i Caduti sul Lavoro.
FONTE: Quotidiano del Sud