VIBO VALENTIA – Una settimana dedicata alla dislessia.

La Manifestazione: Serie di appuntamenti di confronti con esperti del settore. 
Evento rivolto ai bambini e ai loro genitori per capire e comprendere la patologia. 

(Nella foto: La dirigente scolastica Domenica Cacciatore)

VIBO VALENTIA – Da oggi a domenica prossima, l’Aid (Associazione Italiana Dislessia), Promuoverà a a Vibo Valentia e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra event, tra laboratori e spettacoli, in occasione della seconda settimana nazionale della dislessia. 
Il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari, parte delle 98 sezioni attive dislocate su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Ewareness Week. “Dsa? diverse strategie d’apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con l patologia: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente 
In Italia, la considerevole mole di dislessici fa riflettere. Sono parecchi oltre due milioni, e in molti casi tani soggetti affetti dal disturbo neurologico, tendono a ignorarlo perchè poco informati. Pertanto, convivono con il disagio che arreca appunto la Dsa, e tutte le difficoltà che ne comporta. E’ per questo che l’associazione si prodiga a operare su piazza nazionale, divulgando tutte le informazioni necessarie affinchè tale disturbo sia più conosciuto e riconosciuto soprattutto in ambito scolastico. 
Diversi, dunque, gli eventi in programma per tutta la settimana mentre quelli che interesseranno più approfonditamente li studenti avranno inizio mercoledì 4 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 on l’evento “Sempre più…. liberi di leggere” che si svolgerà presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo I. Circolo – Plesso “Don Bosco”: la dislessia sarà raccontata ai ragazzi attraverso uno spettacolo teatrale Reciteranno anche ragazzi “esperti” di dislessia, in tre spettacoli: il primo spettacolo inizierà alle ore 9; il secondo alle 10.30; il terzo alle ore 12. Interverranno il dirigente scolastico  Domenica Cacciatore, Maria pia Scafuro, coordinatore regionale e presidente della sezione Aid di Vibo Valentia; Stella Sorrentino, insegnante di canto della scuola “New Bea”. L’ingresso sarà gratuito e riservato alle scuole. 
Il giorno successivo, giovedì, sempre dalle 9 alle 12.30 il secondo appuntamento di “Dislessia a scuola!, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “Gagliardi” e riguarderà un laboratorio formativo sui Dsa. L’obiettivo sarà sensibilizzare la comunità scolastica ad un percorso formativo di secondo livello, attraverso la valorizzazione della formazione esperienziale. Per l’occasione,interverranno il dirigente Carlo Pugliese; Esposito Sinibaldo, consigliere regionale della Calabria (e vicepresidente della Terza commissione Sanità, attività sociali, culturali e formative), Maria Pia Scafuro e Maria Giovanna Pisani, docente formatore dell’associazione contro ala dislessia. L’evento sarà rivolto ai docenti delle scuole, di ogni ordine e grado, con ingresso gratuito ma occorrerà una richiesta d’iscrizione per un massimo di 100 posti. 
Venerdi’, dalle ore 15 alle 18, il terzo appuntamento dal titolo “Che sapore ha la dislessia?” che avrà luogo sempre presso l’Aula Magna del “Gagliardi”. Si terrà il laboratorio rivolto ai genitori con lo scopo di fare “Esperienze di dislessia”. Interverranno Carmen Monteleone, psicologa, psicoterapeuta e formatore Aid, e Maria Domenica Capua, docente formatore Aid. 
L’evento sarà rivolto ai genitori dei ragazzi affetti dalla patologia e l’ingresso sarà gratuito ma con richiesta d’iscrizione per un massimo di 20 posti. 

 

FONTE: Quotidiano del Sud
AUTORE: Carmen Bellissimo
Stampa o condividi