“VolontarInsieme”, la festa delle associazioni di volontariato del Soveratese promossa dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, è giunta alla sua seconda edizione. Nella giornata del 2 dicembre il Teatro Comunale di Soverato diventerà, sin dalle ore 10.30, il luogo in cui le associazioni partecipanti – Avis, Ali d’Aquila, Creativi Indipendenti Diavolesi (CID), gruppo scout Agesci, Afadi, Centro di Studio e Promozione Familiare “Don Pellicanò”, Gruppo Archeologico “Paolo Orsi”, Solidales, Ama Calabria, Emmaus e Anmil – incontreranno la cittadinanza all’interno dei propri stand, ove nel pomeriggio allestiranno i laboratori di recupero dell’usato e di cucina, di recupero carta, ceramica e cycle bar.
I più giovani, inoltre, saranno coinvolti dal gruppo scout nell’allestimento di un campo attrezzato. In serata prenderà il via, invece, il gran galà che vedrà le associazioni presentarsi al pubblico con video e spettacoli di volta in volta diversi, fino ad attendere l’esibizione, direttamente dalla trasmissione “Piazza Grande”, del cantante Marcello Cirillo. Ma già dal giorno prima, venerdì 1 dicembre, ci sarà “un assaggio” della festa, con la presentazione del libro “Soverato tra mare e terra”, da parte del gruppo “Paolo Orsi”, presso l’Istituto Tecnico Malafarina.
Il programma sarà spiegato nel dettaglio nel corso della conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 29 novembre, alle ore 11, al Comune di Soverato.
Sarà l’occasione in cui le associazioni, che in tutti questi mesi si sono incontrate per avanzare proposte e per conoscersi meglio, ribadiranno il loro senso di appartenenza ad un progetto comune, che ha avuto inizio già due anni fa con la prima edizione, e che si è perfezionato con la programmazione della seconda edizione.
Ufficio stampa CSV Catanzaro