Il cambio di passo invocato dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro nell’organizzazione della festa a Catanzaro nel mese scorso di settembre, è stato pure perseguito nella II edizione di “Volontarinsieme” a Soverato, che si terrà l’1 e il 2 dicembre. Anche a Soverato, come a Catanzaro, le associazioni sono state chiamate ad incontrarsi per mesi per predisporre il programma che le vedrà protagoniste assolute per due giornate, in cui potranno esprimere quello che generalmente fanno tutto l’anno, al buio dei riflettori, per il bene della comunità.
Come ha ben chiarito Giulia Menniti, referente dell’area promozione del CSV di Catanzaro, affiancata dal presidente Luigi Cuomo, nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Volontarinsieme” al comune di Soverato, moderata dalla giornalista Rossella Galati, il processo di “responsabilizzazione” messo in atto nei confronti delle associazioni fa sì che esse riscoprano il piacere della condivisione tra volontari e fa emergere il ruolo positivo che esercitano all’interno della società. Con il supporto del CSV – che, naturalmente, non viene mai meno, e che fa da collante tra le varie realtà associative che a volte non si conoscono, pur operando nello stesso territorio – i protagonisti di “Volontarinsieme”(Avis, Ali d’Aquila, Creativi Indipendenti Davolesi, Sognattori, Gruppo Agesci Satriano, Don Pellicanò, Gruppo Archeologico “Paolo Orsi”, Afadi, Solidales, Anmil, Ama Calabria ed Emmaus) accoglieranno i visitatori nei loro stand, aperti fin dal mattino del 2 dicembre, all’esterno del Teatro Comunale di Soverato, e li renderanno partecipi dei loro laboratori di recupero dell’usato, di carta e di cucina e bike bar (in cui si potranno gustare i centrifugati ricavati dai prodotti biologici coltivati da ragazzi con disabilità psichica), oltre che dell’allestimento di un campo scout ad opera del gruppo Agesci di Satriano. Dalle ore 10.30 alle 16.30, inoltre, l’Avis sarà impegnata ad effettuare alle donne over 40 l’esame Moc, in maniera totalmente gratuita. Alle 18.30, all’interno del teatro, avrà inizio lo spettacolo, presentato da Corrado Corradini, in cui ogni associazione godrà del suo “momento” per presentarsi al pubblico, fino all’esibizione finale, dal vivo, del noto cantante de “I fatti vostri” Marcello Cirillo.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale, è stata salutata con entusiasmo dal vicesindaco Pietro Matacera e dal consigliere Emanuele Amoruso, che si sono anche espressi a favore della possibile destinazione di un’area ove edificare più strutture in cui ospitare le associazioni: intanto, la città di Soverato si appresta, sabato prossimo, all’apertura del villaggio del volontariato, anche in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ogni 5 dicembre.
Un assaggio della festa si avrà anche al venerdì, 1 dicembre: il gruppo archeologico “Paolo Orsi”, infatti, presenterà alle ore 9.30 il suo ultimo lavoro, “Soverato tra mare e terra”, all’Istituto Malafarina. E’ un dono che l’associazione ha voluto fare alla città affinché recuperi la sua memoria storica e la salvaguardi da scelte ambientali discutibili. E’ una pubblicazione che ha visto la luce anche con il contributo del CSV di Catanzaro, e che verrà illustrata nel dettaglio agli studenti che vorranno essere presenti.