Nell’ambito del progetto “Volontario anch’io”, sostenuto dalla Regione Calabria, il CSV Calabria Centro avvia un percorso di animazione territoriale per la promozione del volontariato tra i cittadini dei comuni aventi una popolazione compresa tra i 5 ed i 10mila abitanti.
Saranno tre gli incontri previsti a luglio con le realtà associative, ma anche con le amministrazioni locali delle aree territoriali prescelte, finalizzati ad avviare la conoscenza reciproca sulla base di tematiche e contesti specifici e di predisporre una pianificazione comune delle attività.
La metodologia impiegata è quella partecipativa, mediante l’attivazione di laboratori esperienziali ed esercitazioni pratiche, che porteranno all’identificazione dei bisogni emergenti ed all’avanzamento di proposte, in raccordo con gli enti locali, quale risultato di una partecipazione attiva del volontariato nella programmazione delle politiche sociali.
Il confronto sarà avviato in tre diverse strategiche sedi del Catanzarese: a Botricello, nella Sala Consiliare, giovedì 18 luglio alle 17.30; a Montepaone Lido, nella Sala della Banca del Credito Cooperativo, giovedì 25 luglio alle ore 17.30; a Soveria Mannelli, all’Officina della Cultura e della Creatività del Reventino, martedì 30 luglio alle ore 17.30. Nella Sala Consiliare del Comune di Pizzo, nel territorio di Vibo Valentia, si è tenuto il terzo incontro con le associazioni, e presto altri momenti saranno avviati in provincia di Crotone.
Le associazioni interessate a partecipare ai percorsi territoriali possono contattare le rispettive sedi di riferimento del CSV Calabria Centro.