ENTE EROGATORE
Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso è finalizzato all’individuazione di Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) che operano sul territorio della Regione Calabria, disponibili a far svolgere, presso le proprie strutture, attività sportiva ai giovani che, a seguito delle necessarie procedure di individuazione ad evidenza pubblica, risulteranno beneficiari del progetto “La Calabria per i Giovani – Azione Voucher sportivi”, realizzato in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., che prevede l’erogazione di voucher per lo svolgimento gratuito di attività sportiva in favore di giovani dai 14 ai 24 anni, con priorità per gli appartenenti a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Ciascuna ASD/SSD potrà offrire la pratica di una o più discipline sportive, il cui svolgimento dovrà essere garantito al beneficiario per almeno 2 ore settimanali. Dovrà, inoltre, assicurare la disponibilità delle aree necessarie all’espletamento delle attività sportive indicate all’atto della domanda, rispettando i requisiti strutturali, igienico sanitari e di sicurezza disciplinati dalle normative vigenti; mettere a disposizione personale adeguatamente formato, in numero consono a garantire lo svolgimento delle attività proposte, nonché le attrezzature e le strumentazioni necessarie allo svolgimento delle attività sportive indicate all’atto della candidatura.
Ciascun beneficiario potrà scegliere di utilizzare il Voucher presso una o più delle ASD/SSD presenti nell’apposito elenco che si formerà all’esito dell’avviso.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare candidatura le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) calabresi, iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), aventi sede legale e operativa nella Regione Calabria ed in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
A ciascun beneficiario, individuato a seguito delle necessarie procedure ad evidenza pubblica, potrà essere assegnato un solo Voucher, del valore massimo di 500 € per lo svolgimento di una o più discipline sportive presso le ASD/SSD individuate attraverso l’avviso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 13/03/2024 e sino alle ore 16 del 28/03/2024 esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per supporto nella compilazione della domanda, è possibile contattare le Strutture Territoriali di Sport e Salute della Regione Calabria, ai riferimenti accessibili al seguente link, ovvero scrivere alla casella di posta elettronica vouchercalabria@sportesalute.eu.