"Welcome to Italy", guida per migranti e rifugiati appena arrivati in Italia

Disponibile, per ora, in italiano e in inglese, è realizzata dalla rete euro-africana “Welcome to Europe”: nella guida, informazioni sui diritti fondamentali, sulle pratiche e le legislazioni europee, contatti utili e un frasario italiano-inglese.
ROMA – Un guida gratuita per i migranti appena arrivati in Italia, in cui trovare informazioni sui diritti fondamentali, su come fare richiesta di protezioni internazionale, sull’arrivo, sulla prima e sulla seconda accoglienza, sulle pratiche e le legislazioni europee in materia di immigrazione, sulle modalità attraverso le quali spostarsi in Italia e chiedere aiuto e su chi contattare nelle varie città. Si chiama “Welcome to Italy” ed è stata realizzata dalla rete euro-africana “Welcome to Europe”, formata da centinaia di attivisti e associazioni che dal 2009 in tutta Europa e nel Nord Africa offrono supporto diretto a migranti e rifugiati. Una guida, si legge, “per tutti/e i/le migranti che arrivano in Italia e che intendono restarci o andare in un altro Paese europeo”.
A pagina 3 e 4, dopo l’introduzione, la guida mostra due cartine, una dell’Europa e una dell’Italia, con tutte le indicazioni del caso: Paesi membri dell’Unione, Paesi candidati, capitali; regioni, mari, città. Un quadro completo di quello che è il nostro continente, per potersi orientare più facilmente. Nel primo capitolo, le diverse destinazioni in base al Paese di provenienza, sia esso quello d’origine o un Paese terzo (via mare dalla Grecia, via mare dal Nord Africa, da un altro Paese dell’Unione, dalla rotta balcanica, sempre con mappe e cartine per chiarire). Tutta la guida si sviluppa in una sorta di diagramma di flusso che rimanda l’utente a uno a un altro capitolo in base alle necessità.
I capitoli sono 8, a cui si aggiungono altrettante schede di approfondimento, e chi scrive si rivolge direttamente ai lettori. “Quali sono i tuoi diritti fondamentali come migrante e richiedente asilo in Italia e in Europa? Cosa fare se vieni fermato dalla polizia in Italia e vuoi chiedere protezione internazionale? Perché ti trovi in uno dei centri di accoglienza? Quanto tempo ci resterai? Cosa succede se ricevi un diniego a una richiesta di permesso di soggiorno?”. Sono solo alcune delle domande a cui la guida risponde: “Il nostro obiettivo non è solo offrire supporto ai migranti nelle zone in cui ognuno di noi vive – scrivono gli autori – ma, prima di tutto, contribuire a rendervi indipendenti e capaci di proseguire il percorso che avete scelto, di auto-organizzarvi, cioè trovare persone e gruppi con i quali collaborare e lottare per un futuro migliore – vostro, nostro e delle società nelle quali viviamo”.
Il capitolo 6 raccoglie una lista divisa per regioni di attivisti e associazioni che possono fornire aiuto e sostegno, incluso un elenco di ong, associazioni nazionali ed enti istituzionali per l’assistenza sanitaria, legale, supporto a minori e una serie di posti dove mangiare e dormire gratuitamente. Sono riportati le linee e i prezzi (indicativi) dei treni e degli autobus per spostarsi da una città all’altra, in Italia e in Europa (Svizzera, Austria, Germania, Francia). Il capitolo 8, invece, è un glossario che spiega il significato di termini come richiedente asilo, regolamento di Dublino, spazio Schengen; segue un frasario dall’italiano all’inglese (da ‘buongiorno’ a ‘avete acqua’, da ‘potrei essere incinta’ a ‘sono stato picchiato’, da ‘espulsione’ ad ‘arruolamento forzato’). Infine, prima degli approfondimenti, la guida mette a disposizione un dizionario visuale.
Scaricabile in italiano e in inglese, è stata scritta e pubblicata nel gennaio 2016: “Nel momento in cui la ricevete potrebbero esserci state alcune novità, per esempio nella normativa o nel sistema di accoglienza in Italia – si legge –. Noi faremo il possibile per aggiornarla periodicamente in base ai cambiamenti che avverranno e in ogni caso ricorda che i tuoi diritti fondamentali (che troverai indicati all’interno di questa guida) rimangono sempre gli stessi”.
“In caso di emergenze, problemi, richieste e qualsiasi necessità contattate la realtà più vicina a voi che trovate in questa guida, scrivete a w2eu_info@yahoo.com o w2eu@hotmail.com  o visitate il sito www.w2eu.info e la sezione ‘contatti’ del sito web”, concludono gli autori. (Ambra Notari)
Fonte Redattore Sociale

Stampa o condividi