Il bando “Welfare, che impresa!”, giunto alla sesta edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:
1. Welfare inclusivo e di comunità
2. Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio
3. Valorizzazione delle aree interne
4. Sostenibilità ambientale e circular economy
5. Agricoltura sociale
In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:
– sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare
– stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile
– favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità
– alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.
“Welfare, che impresa!” è un bando promosso da Fondazione Italiana Accenture (FIA), Fondazione Bracco, Gruppo Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Peppino Vismara. È realizzato con il contributo di AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Fondazione Politecnico di Milano, Impacton, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup – SocialTechno impresa sociale srl, e dei seguenti Incubatori: PoliHub, SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale, G-Factor, Hubble Acceleration Program, A|CUBE (ex Make a Cube3).
Possono partecipare al bando gli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del bando, al fine di poter risultare assegnatari dei premi. Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare al concorso, è necessario consultare il regolamento completo pubblicato su Welfare, che impresa!.
Le Giurie (composte da esponenti dei Promotori, Partner e Incubatori) valuteranno gli Enti ammessi, a proprio insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri:
– elementi di innovazione e di impatto complessivo
– indicatori di impatto sociale
– sostenibilità economica
– scalabilità e replicabilità
– presenza della componente tecnologica quale elemento che favorisce la scalabilità
– organizzazione, competenze e qualità del team di progetto
Sono previsti i seguenti premi:
– quattro premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno
Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a:
– sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori
– un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (Concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito
– consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Sono previsti dei premi speciali:
– possibilità di realizzare una campagna per la raccolta digitale di donazioni, da effettuarsi sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture
– l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton
– due percorsi di mentorship per due Enti finalisti (non vincitori)
– per i finalisti uno sconto del 50% su un ordine da catalogo di Techsoup e per i vincitori una donazione di un prodotto di hardware ricondizionato
– consulenza personalizzata erogata da Intesa Sanpaolo per il tramite di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA a massimo 4 start up, selezionate tra le 12 finaliste, mediante sessioni di coaching 1:1 in lingua inglese, della durata massima di 2 ore
Partecipare a “Welfare, che impresa!” offre l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un ricco percorso formativo.
I partecipanti accederanno ad un percorso online di formazione di diversi argomenti, tra cui:
– impatto sociale: indicatori, forme giuridiche e strumenti di finanziamento, terza economia
– introduzione alla digital social innovation
– misurazione dell’impatto sociale
– risorse finanziarie e fundraising
– scalabilità
– project planning
– business plan
Terminare il percorso di formazione online è obbligatorio al fine di poter proporre la propria candidatura.
Inoltre, i 12 finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto il proprio progetto.
Al termine del workshop formativo, gli enti finalisti saranno supportati attraverso un’attività di mentorship, finalizzata alla strutturazione del pitch per l’evento finale.
Infine, i Vincitori avranno a disposizione n. 8 sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori: Polihub, Socialfare, G-Factor, Hubble, Campania NewSteel e a|cube da terminarsi entro il 31 dicembre 2022; per attività di mentorship si intende una serie di sessioni programmate e focalizzate su temi specifici indicati in sede di adesione al bando.
Le fasi del bando
– dal 16 marzo al 27 aprile 2022: candidatura dei progetti
– dal 28 aprile al 23 maggio 2022: selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online; comunicazione dei 12 Enti finalisti: 25 maggio 2022
– 15 e 16 giugno 2022: workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 17 giugno al 10 settembre 2022 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti
– 15 settembre 2022: evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori
Informazioni sul bando, esigenze di chiarimento e ogni altra richiesta di contatto saranno da indirizzare a segreteria@fondazioneaccenture.it.
Per domande tecniche sull’e-learning e sul form di compilazione utilizzare l’indirizzo info@idea360.com.
Per scaricare il regolamento e conoscere le modalità di partecipazione, visita il sito Welfare, che impresa!